Sistemi ingrandenti

Dolori muscolari e affaticamento alla vista? Occhio alla postura!

By 19 Settembre 2019 No Comments

Il lavoro è fatica, si dice. Ma il lavoro non dovrebbe diventare causa di dolori muscolari e affaticamento alla vista. Perché dentisti, igienisti e odontotecnici dovrebbero subire passivamente una postura errata, posizioni sbilanciate e distanze di lavoro troppo ravvicinate, inevitabili cause di affaticamento della vista e dolori muscolari nell’area cervicale, schiena, spalle, collo?

dolori muscolari e affaticamento vista l'importanza della postura 1

Eppure le statistiche parlano chiaro:

  • 1 dentista su 3 si ritira dalla professione anzitempo a causa di problemi muscolari nella zona cervicale
  • Il 67% dei dentisti sviluppa almeno un dolore muscolare cronico durante la carriera
  • 1 dentista su 2 sviluppa un dolore alla schiena a causa dell’incorretta postura
  • Oltre i il 70% dei professionisti del dentale, odontotecnici inclusi, soffrono di dolori
postura errata

Riflettiamo sulla postura

20° di flessione del collo per il 70% della giornata lavorativa sono sufficienti per causare dolori cronici alla postura del collo.

postura corretta in odontoiatria

La stragrande maggioranza dei dentisti e degli igienisti lavorano quotidianamente con una postura sbilanciata e protesa verso la bocca del paziente, piegando il collo di almeno 30° per circa l’85% della giornata lavorativa!

dolori muscolari e affaticamento vista l'importanza della postura

E cosa dire in merito all’affaticamento della vista dopo un’intera giornata di lavoro?

affaticamento della vista

Perché rassegnarsi e abituarsi quando il semplice utilizzo di un sistema ingrandente:

  • limita distorsioni e sfocature assecondando la visione binoculare dell’occhio umano e permette di lavorare, anche per periodi prolungati, riducendo l’affaticamento visivo, anche grazie alla possibilità di predisporre lenti graduate e personalizzate;
  • funge da barriera di difesa, proteggendo gli occhi da sangue e liquidi contaminanti o abrasivi;
  • costringe l’operatore a mantenere una predefinita postura di lavoro, corretta, efficace e non stressante, che offre sollievo alla spina dorsale: il collo e la testa mantengono una posizione più bilanciata, riducendo l’affaticamento dei muscoli stabilizzatori delle spalle.
sistemi ingrandenti univet

Per dentisti, igienisti e odontotecnici l’utilizzo di un sistema ingrandente non solo è fondamentale per ottimizzare le performance lavorative, assicurando maggiore precisione nelle diagnosi ed estrema accuratezza nei trattamenti, ma risulta indispensabile per migliorare la qualità della vita stessa.

QuattroTi si affida all’azienda italiana UNIVET, dove competenza e passione accompagnano la produzione di ogni dispositivo.
Univet offre un’ampia e completa gamma di sistemi ingrandenti galileiani e prismatici 100% Made in Italy: soluzioni standard (flip-up e quick loupes) e personalizzate (TTL) per rispondere a qualsiasi esigenza, garantendo progetti ottici esclusivi.
L’utilizzo di materiali selezionati, di finiture ricercate ed il disegno originale, contribuiscono alla realizzazione di prodotti capaci di coniugare perfettamente performance ed estetica. Ogni pezzo è un binomio perfetto di tecnologia e design.

occhiali univet per dentisti, igienisti e odontotecnici